14 dicembre 2010

Rovesciata di patate brie e cipolle



ciao a tutti! ecco il primo post..per iniziare questo viaggio ho pensato ad una ricetta semplice veloce ma con un tocco particolare che non faccia esclamare "la solita frittata". Tratta da Sale & Pepe di Novembre 2005:

  • 5 patate grandi
  • 1 cipolla
  • olio evo q.b. - sale  e pepe
  • brie
In una padella larga e antiaderente faccio scaldare 4 cucchiai di olio e taglio le patate a fettine sottili - le lascio cuocere per 20 minuti con la cipolla senza farla bruciare e copro con coperchio in modo che rimangano quasi stufate.
Nel frattempo scaldo il forno a 180°. Prendo una teglia non molto grande ca. 18/20 cm diametro la ricopro con carta da forno verso 2/3 delle patate schiacciandole con il dorso di un cucchiaio e ricopro con fettine di brie sottili e successivamente con il resto delle patate. Inforno per 20 minuti.

7 commenti:

  1. ciao barbara, ho letto il tuo commento da babs(la MITICA babs) e mi hai fatto venir voglia di curiosare. poi ho visto che sei di genova (nn mi chiedere perchè, ma genova ultimanente mi attira moltissimo!) e gemelli (mio ascendente) ed eccomi qua :)
    in bocca al lupo!!!!!!!
    ps: io adoro le uova...e le frittate di conseguenza

    RispondiElimina
  2. ciao barbara!
    benvenuta nel food blogger world :)
    grazie per avermi scritto, così ho scoperto il tuo nuovo blog! spero di leggerti nuovamente e presto!
    ancora congratulazioni :)
    b

    RispondiElimina
  3. Salamander..beh allora ci uniscono un sacco di cose..se hai bisogno di chiedere qualsiasi cosa sulla mia città sono qui.. anche io adoro Genova ..ma la Genova più nascosta dei carruggi e degli angolini sul mare..grazie della visista un abbraccio

    Babs che dire ..grazie della visita è un onore per me.. ti considero tra i top dei foodblogger quindi ho solo da imparare..un abbraccio e buona cucina:)

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara, sono corsa subito anch'io a darti il benvenuto!!!!
    Aggiungi la casellina con i lettori fissi, cosi' mi iscrivo subito e non ti perdo di vista!!!!
    Un abbraccio e.... spero di incontrarti in una delle mie gite a genova! Ciao

    RispondiElimina
  5. Benvenuta Barbara tra di noi, amanti del cibo...
    devo dire che questa ricettina con brie e cipolle è alquanto gudusiosa...
    Brava davvero. A presto

    RispondiElimina
  6. Giada grazie ricambio la visita..da te dovrò imparare tantissimo dalle foto.. come vedi mi mancano composizione luce e tempi..ma con pazienza e tentativi si migliora:)

    Piccolina faccio subito..aggiungo e grazie

    Angela grazie anche tu mamma..io di 2 e mezzo (uno ancora nel pancino)..un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta, semplice e appetitosa! Complimenti!

    RispondiElimina